La nostra storia: il Castello d’Illasi

Il castello di Illasi si trova in territorio veronese, a una quota di circa 300 metri, sulla dorsale collinare che separa la valle del Tramigna dalla Val di Illasi.

Oggi rimangono i resti della cinta muraria, di un grande palazzo e di una possente torre difensiva, costruiti nella seconda metà del XIII secolo. Si tratta di imponenti strutture in pietra lavorata e messa in posa da abili muratori, come testimoniano sia le tecniche di lavorazione sia il notevole spessore delle murature, di poco inferiore ai tre metri.

I più antichi documenti, che parlano del castello, risalgono al X secolo, ma è attorno all’anno Mille, che le fonti diventano più numerose[1].

Dalle informazioni contenute in questi primi atti, l’immagine del castello appare molto diversa da quella rimasta ai giorni nostri: non una grande roccaforte militare, ma piuttosto un villaggio con case in legno difeso da una sola cinta e al cui interno doveva essere presente una chiesa.

Con il passare degli anni, tra 1100 e 1200 queste case furono ricostruite in muratura, tant’è che l’immagine che ricostruiscono i recenti scavi archeologici condotti dall’Università di Verona è quella di un piccolo villaggio in pietra, non diverso dai numerosi borghi medievali sparsi in Italia.

La situazione dovette cambiare radicalmente attorno alla metà del XIII secolo, quando buona parte di questo villaggio fu abbandonato e raso al suolo per far spazio alla torre e al palazzo che ancor oggi dominano il colle sopra il paese di Illasi.

Va, infine, segnalato come il castello non esaurisse il popolamento del territorio, essendo presenti altri centri di fondovalle (sia villaggi, sia edifici religiosi) che delineano una rete insediativa medievale ben strutturata e imperniata su differenti elementi del paesaggio.


[1]              Un inquadramento storico del sito in F. Scartozzoni, G.M. Varanini, Organizzazione del territorio e insediamento a Illasi nel Medioevo. Un castello e una pieve per due valli, in Il castello di Illasi cit., pp. 1-78.

Annunci
Categorie: News, Territorio | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Facci sapere la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: